La trance multidimensionale


Lo stato ipnotico, o stato di trance, è uno stato alternativo di coscienza nel quale la mente razionale, pur restando presente, abbandona il controllo e assume il ruolo di osservatrice.
Nella trance quindi la razionalità perde la sua centralità e si attivano potenzialità che normalmente restano inutilizzate nell’ordinario stato di veglia.
Benché l’ipnosi e le diverse tecniche ipnotiche usate in ambito medico e psicologico risalgano a un passato relativamente recente, l’utilizzo della trance è un patrimonio che appartiene all’umanità fin dalle origini ed è un elemento fondante di tutte le pratiche sciamaniche e meditative. Lo stato di trance costituisce da sempre l’accesso alle “altre dimensioni” della coscienza e della realtà.
Negli ultimi decenni si sta diffondendo ad esempio il fenomeno del channelling (in italiano “canalizzazione”), che può essere definito come il processo attraverso il quale un essere umano entra in uno stato non ordinario di coscienza e comunica con entità non fisiche.
La trance multidimensionale ha molte affinità con il channelling propriamente detto e si muove nella stessa direzione. Il suo scopo è aiutare l’individuo ad aprire i canali percettivi interni per esplorare, in uno stato di trance lucida, tutte le dimensioni della propria coscienza, in un percorso personalizzato in base alle proprie problematiche e al proprio vissuto
Nel corso di questa esplorazione è possibile incontrare aspetti nascosti o poco conosciuti della propria identità, comprese le esperienze connesse a quelle che normalmente sono definite come vite precedenti. Ma spesso nello stato di trance si entra in contatto anche con esseri ed entità che fanno parte della tradizione psico-spirituale dell’umanità, come gli angeli e gli arcangeli, gli spiriti guida, i maestri sciamani o le divinità delle varie religioni. Gli incontri con questi esseri, lo scambio energetico che avviene con loro e le informazioni e i consigli che spesso essi forniscono sono una fonte di arricchimento e di cambiamento profondo, e quasi sempre permettono a chi li sperimenta di acquisire una più ampia visione della realtà e di modificare positivamente l’atteggiamento verso la vita e le contingenze della quotidianità, migliorando di conseguenza il proprio benessere psicofisico e trovando soluzioni creative ai propri problemi.
La trance multidimensionale può aiutare anche a ritrovare un dialogo interiore con i propri cari defunti, fornendo un prezioso sostegno nell’elaborazione del lutto.
In definitiva un percorso con la trance multidimensionale è un percorso di scoperta, accettazione, integrazione e armonizzazione di sé stessi e della propria totalità.